Attività e servizi al pubblico

L'attività della Soprintendenza archivistica e bibliografica si rivolge sia ad un pubblico di studiosi e ricercatori, sia a quanti (enti o privati) detengono archivi e documenti.

I suoi compiti sono:

Dichiarazione di interesse culturale di archivi privati
Tutela ed interventi archivistici 
Vigilanza sulle sedi archivistiche
Conservazione del patrimonio
Contributi e donazioni

Scarto documentale
Consultazione
Ispezioni
Informatizzazione dei sistemi

Formazione
Tutela dei beni librari non statali
Prestito per mostre ed esposizioni

La Soprintendenza archivistica e bibliografica, vigilando sulle direzioni generali dei principali enti pubblici nazionali (anche su quelli ora privatizzati), ha svolto attività che hanno una importante ricaduta sull’efficacia e sull’efficienza delle attività delle Soprintendenze delle altre regioni.

Si occupa infatti, in collaborazione con gli organi centrali di tali istituti, dell’elaborazione degli strumenti di gestione degli archivi correnti e di deposito, della vigilanza sulle operazioni di trasferimento in outsourcing dei depositi archivistici, spesso residenti nel Lazio, che operano come punto di concentrazione degli archivi di tali enti a livello nazionale. La presenza di tali archivi nel Lazio allarga quindi la portata del lavoro anche a competenze prima spettanti alle altre Soprintendenze.

Per avere informazioni su particolari argomenti o settori si consiglia di prendere un appuntamento o di scrivere una mail al personale responsabile del procedimento.