Conservazione del patrimonio

Al fine di incrementare, proteggere e tutelare il patrimonio archivistico italiano la Soprintendenza archivistica e biblioografica svolge i seguenti compiti:

Donazione
Predispone le procedure di donazione di archivi e singoli documenti da parte di privati proprietari di beni archivistici di interesse storico.

Recupero
Provvede al recupero di documenti di proprietà dello Stato o di enti pubblici che si trovano fuori dalla loro sede storica originaria.

Trasferimento ad altre persone
Autorizza il trasferimento ad altre persone giuridiche di complessi organici di documentazione di archivi pubblici,  nonché di archivi di soggetti giuridici privati (art. 21).

Commercio
Vigila sul commercio di archivi e/o singoli documenti di comprovato valore storico. Tale attività si esplica attraverso il controllo dei cataloghi  delle librerie antiquarie, delle case d'asta e più in generale attraverso contatti e rapporti con i privati proprietari.

Prelazione
Formula proposte al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per l'esercizio del diritto di prelazione.

Acquisto
Istruisce le pratiche per proporre al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo l’acquisto di archivi e/o documenti di particolare interesse storico.

Mostre
Rilascia l’autorizzazione preventiva al trasferimento ed all’esposizione temporanea di documenti in occasione di mostre e manifestazioni culturali, all’interno del territorio nazionale. Per le mostre all'estero la Soprintendenza trasmette con proprio parere la richiesta alla Direzione Generale Archivi.

Deposito
Predispone le procedure di deposito volontario di achivi da parte degli enti pubblici e di "comodato" da parte dei privati negli Archivi di Stato competenti, Enti pubblici e privati possono chiedere all’Amministrazione archivistica di accogliere in deposito a titolo di comodato d'uso presso un Archivio di Stato beni archivistici di interesse storico in loro possesso o proprietà. Il servizio è a titolo oneroso ed è regolato da una convenzione. Il procedimento viene concluso dagli organi centrali del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Custodia coattiva
Istruisce la pratica per proporre al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo la custodia coattiva presso gli Archivi di Stato di archivi di cui è stato verificato il rischio di dispersione o di distruzione. Il procedimento viene concluso dagli organi centrali del Ministero.

Interventi d’emergenza
Adotta di misure urgenti di salvataggio e recupero, in caso di calamità naturali che abbiano provocato danni al patrimonio archivistico vigilato.