Mostra digitale online "Il Teatro nel Lazio. 1798-1870"

09/03/2018

L'Archivio di Stato di Roma e la Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio hanno realizzato la mostra digitale online intitolata, "Il Teatro nel Lazio. 1798-1870": una ricca collezione di documenti archivistici, artistici e bibliografici, che racconta la storia degli spazi e attività teatrali ospitate nei comuni di Frosinone, Gaeta, Genzano di Roma, Magliano Sabina, Rieti, Sezze, Sora, Tarquinia, Velletri e Viterbo. 

hp_Il Teatro nel Lazio_13082018

La mostra, realizzata tramite l'utilizzo del software open source "CMS MOVIO"​ messo a disposizione dall'Istituto centrale per il catalogo unico, presenta e valorizza i risultati del censimento di fonti documentarie condotto negli archivi, bilioteche e musei dei comuni protagonisti del Progetti, scelti come realtà territoriali significative nell'ambito regionale.

Il percorso espositivo è articolato in tre sezioni principali - "In viaggio con le compagnie", "La mostra per immagini", "La mostra si racconta" - che introducono il visitatore alla ricchezza di documenti e approfondimenti, frutto del lavoro di ricerca svolto da archivisti e ricercatori.

La mostra è raggiungibile all'indirizzo: http://movio.beniculturali.it/asrm/ilteatronellazio/